Corsi di Karate e Judo

Sorelle di arti marziali, karate e judo sono un vero toccasana, oltre che per il corpo, per la mente: aumentano la sicurezza di sé e l’autocontrollo.

Il karate è un’arte marziale giapponese, il cui nome significa mano (手 – “te”) vuota (空 – “kara”), il che indica subito che si pratica a mani nude. Questo disciplina è praticata in tutto il globo. Il karate è un’attività completa, simmetrica, adatta a chiunque, sia bambini che adulti, perché si utilizza l’intero corpo a vari livelli di complessità di esercizi e tecniche.

Con il karate si sviluppano la velocità, l’esplosività, la forza fisica, ma soprattutto la coordinazione e l’equilibrio; tutto questo aiuta in uno sviluppo armonico del corpo umano. Allo stesso tempo si imparano varie tecniche di autodifesa.
È adatto anche come sport per i più piccoli, in quanto il suo severo codice etico pretende disciplina ed un comportamento corretto. Aiuta ai bambini più vivaci a scaricare la propria aggressività ed quelli timidi a sviluppare la propria autostima. Il massimo controllo del proprio corpo è uno dei fondamenti di quest’arte marziale, basata sul rispetto di se stessi e degli altri. Viene perciò fin dagli inizi insegnato ai praticanti che la violenza è severamente vietata; le tecniche vanno effettuate con il massimo controllo.

Le seguenti regole rappresentano il fondamento del codice etico del karate, così come lo ha formulato Gichin Funakoshi, il padre dello stile Shotokan, che viene praticato dalla nostra società.
•Cerca di perfezionare il carattere
•Percorri la via della verità
•Rafforza instancabilmente lo spirito
•Osserva un comportamento impeccabile
•Astieniti dalla violenza e acquisisci autocontrollo

Tra queste non c’è una regola numero uno, bensì le cinque sono tutte di eguale importanza.

M°Stefano Andrenelli IV Dan FIJLKAM

Il Judo è considerato un mezzo per un’efficiente utilizzazione dell’energia mentale e fisica nonché contribuisce allo sviluppo completo ed armonico della personalità dei giovani. I programmi di allenamento proposti, distinti, progressivi e graduali, vengono predisposti secondo itinerari metodologici commisurati all’età, delineando una pratica divertente e soprattutto sicura.

L’UNESCO ha dichiarato che il judo è la migliore formazione iniziale per i bambini e ragazzi dai 4 ai 21 anni, che con la pratica regolare a qualsiasi età, consente una “educazione fisica completa”, potenziando tutte le possibilità psicomotorie (propriocettiva, prospettiva, bilateralità, lateralità, lancio, tirare, spingere, strisciare, saltare, rotolare, cadere, coordinamento comune e indipendente di entrambe le mani e dei piedi, ecc.) e stimola il rapporto con le altre persone facendo uso del gioco e lotta come un integratore della motricità, con l’introduzione della tecnica e tattica, oltre alla ricerca di una forma fisica generale.

Migliorare le capacità di apprendimento ed il livello di concentrazione dell’atleta, che grazie al Judo, sviluppa un’organizzazione mentale in grado di regolare sequenze psico-motorie, favorendo, quindi, la propensione ad assumere processi decisionali con differente grado di responsabilità.

Il CIO (Comitato Olimpico Internazionale) considera il Judo uno degli sport più completi che promuove i valori di amicizia, partecipazione, rispetto e sforzo comune per migliorare.

“Le arti marziali non riguardano il combattimento, ma la formazione del carattere”

Robert Foster Bennett

Scopri i nostri corsi di karate e judo

Tipologie di abbonamenti

CORSI DI KARATE

  • Iscrizione bimestrale
  • Iscrizione mensile

CORSI DI JUDO

  • Iscrizione bimestrale
  • Iscrizione mensile
CONTATTACI

Per maggiori informazioni sul nostro centro sportivo contatta la segreteria: 06 87133810

DOVE SIAMO

A.S.D. Green Hill

Roma – Via Bufalotta 663

Orari di apertura: Lun-Dom 09-19

Per info e iscrizioni: info@asdgreenhill.it

SEGUICI SUI SOCIAL

© 2022 A.S.D. Green Hill. All rights reserved.